Hai presente quando hai una sensazione di NODO sui muscoli cervicali e verso le spalle?
Ecco quel NODO si chiama “Trigger point” ed è una contrattura muscolare.
I Trigger point interessano fino all’85% della popolazione, e quindi sono più frequenti di quanto immagini. Quando presenti compromettono la capacità di girare il collo, causano dolore e riducendo la qualità della tua vita.
Cosa sono i trigger point?
I Trigger point si formano generalmente nella schiena, nelle spalle e nel collo. Sono fasci muscolari rigidi con un area di contrattura dura e grande come una sfera che quando la tocchiamo percepiamo come una piccola sfera.
Può dare un dolore costante durante tutto il giorno o solo quando viene premuto. Ma in tutti i casi, i nodi muscolari fanno irradiare il dolore anche nei muscoli circostanti e distanti.
Spesso quando il paziente che tratto ha dolore lungo il braccio, gli spiego che tra le cause ( tunnel carpale, cervicobrachialgia ecc..) potrebbero essere anche la presenza Trigger point, e in quel caso siamo fortunati perchè facendo un trattamento manuale, massaggiandoli e disattivandoli il dolore lungo il braccio scompare.
Cosa causa queste particolari contratture?
I trigger point, sono complessi e hanno una varietà di possibili cause. Ci sono molte più ricerche da svolgere sulla questione, ma le migliori prove disponibili suggeriscono che i nodi muscolari sono il risultato di un uso eccessivo come il
- Sollevamento di carichi pesanti
- Posture mantenuta a lungo
- Mancanza di movimento e attività fisica
Le fibre muscolari sono fatte per muoversi – contrarsi e rilassarsi – allungare e accorciare. Tuttavia, quando ci sediamo al computer tutto il giorno, con pochissimi movimenti, queste fibre muscolari iniziano ad aderire l’una all’altra, formando un nodo. Una cattiva postura mantenuta a lungo mette sotto stress i nostri muscoli che può causare la formazione di questi trigger point dolorosi lungo il collo e le spalle.
Quali sono i sintomi dei nodi muscolari?
Il dolore è il sintomo principale dei nodi muscolari. Poiché ognuno prova dolore in modo diverso, i sintomi possono variare rispetto a quelli di qualcun altro. Tuttavia, la maggior parte delle persone concordano sul fatto che i nodi muscolari si sentono gonfi, tesi e duri e causano una sensazione di dolore.
A seconda di dove si trova il nodo muscolare, può causare dolore apparentemente non collegamento in altre zone . Ad esempio, un trigger point muscolare nel collo può dare dolore alla base del cranio, causando un mal di testa da tensione.
Chi è maggiormente a rischio di nodi muscolari?
Ci sono pochissime persone che vivono senza mai avere un nodo muscolare. Il novantasette per cento delle persone con dolore cronico ha punti trigger e posso dire che il 100 per cento delle persone con dolore al cervicale o mal di testa da cervciale ne ha.
Vi sono, tuttavia, alcuni fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppare nodi muscolari cervicali:
- mancanza di attività fisica
- stress
- persone che serrano o digrignano i denti
- collo piegato in avanti per lavoro o cellulare
Come vengono diagnosticati i nodi muscolari?
La diagnosi di un nodo muscolare richiede un esame manuale da parte di un professionista esperto come un Osteopata o Fisioterapista. L’esaminatore valuterà l’area dolorante per vedere se è presente: una fascia muscolare tesa, un nodulo all’interno e la presenza di dolore alla pressione.
Come vengono trattati i nodi muscolari?
Una volta che abbiamo capito che il dolore cervicale è dato da una contrattura e non da altre patologie , la domanda diventa “Come posso trattare i nodi muscolare al collo e alle spalle ?
Esistono diverse opzioni, ma la più efficaci sono:
- Pressioni
- Massaggio
- Agopuntura
L’obiettivo principale è quello di rilassare il trigger point per ridurre il dolore e aumentare la mobilità “rompendo” il tessuto annodato con delle pressioni manuali.
Come puoi prevenire i nodi muscolari in primo luogo?
Poiché i nodi muscolari sono il risultato di un uso eccessivo, stress, cattiva postura, affaticamento, ecc., Il rischio di contrarre un nodo muscolare può essere ridotto riposando e lavorando sulla postura e sulle abitudini generali di vita. Ecco alcuni consigli:
- Migliora la tua postura sedendoti in una posizione rilassata, con le spalle indietro e in basso. Fai del tuo meglio per non piegare il collo in avanti.
- Cogli le opportunità durante il giorno per fare dell’esercizio nella tua routine quotidiana.
- Non esagerare quando si sollevano oggetti pesanti. Chiedi aiuto!
- Se il tuo lavoro ti richiede di sederti per la maggior parte della giornata, fai delle pause regolari per evitare che i muscoli diventino troppo tesi.
- Bevi molta acqua per mantenere il tuo corpo idratato.
Riesci a trattare i nodi muscolari a casa?
Seppur raccomando una valutazione Fisioterapica e Osteopatica con me in caso di dolore e sensazione di nodo sulla cervicale e spalle puoi massaggiare tu stesso i muscoli doloranti. Prova a seguire questa semplice tecnica:
- Individua il nodo nei muscoli e usando le dita.
- La tecnica consiste nel premere con forza verso il basso e facendo piccoli cerchi sulla zona a forma di sfera che senti sotto le mani.
- mantieni la pressione anche se dolorosa per 30 secondi.
I nodi muscolari in qualsiasi area del corpo sono dolorosi e frustranti. Ora che sai cosa sono, cosa li provoca e come trattarli. Stai tranquillo poichè come te ci sono altre 95 persone nella stessa situazione. Inoltre aggiungo che non sono situazioni gravi e che puoi trovare facilmente sollievo e tornare a goderti le tue attività quotidiane.
Hai la sensazione che la cervicale e le spalle siano rigide e con vari nodi muscolari che peggiorano la qualità della tua vita?
Fissa un appuntamento con me
anche ad AGOSTO