Dr Stefano Corsetti
Ricevo a: Velletri e Roma
0

Blog

Camminare: il lubrificante naturale della schiena

Come trasformare le camminate nella vostra cura

Quando pensiamo alla parola lubrificante pensiamo a un gel che può essere applicato sul corpo, eliminando una serie di disagi, dalla pelle secca al dolore muscolare. Pensiamo a qualcosa che può essere applicato più volte durante il giorno per continuare a fornire comfort e sollievo. Anche se non esiste una lozione per il mal di schiena, ognuno di noi ha la capacità di applicare una sorta di gel naturale ma poco utilizzata: il camminare!

Camminare a piedi è una delle attività più banali e fondamentale della nostra vita quotidiana. Oltre a essere semplice da fare è estremamente importante e unica per la salute della schiena. Un programma di camminate è obbligatorio nella cura per la riduzione del dolore!

Leggendo queste righe, potresti rimanere confuso/a, sopratutto se avete sperimentato che camminare vi aumenta il dolore. E’ probabile che avete ricevuto consigli sbagliati. Vi hanno detto che: camminare lentamente e tranquillamente avrebbe ridotto il dolore, ma cosi facendo non avete avuto nessun sollievo.  Questo solitamente avviene perché camminare troppo lentamente in realtà carica staticamente la colonna vertebrale aggiungendo ancora più compressione alle vertebre. Inoltre una cattiva postura durante la camminata non fa altro che peggiorare il dolore. 

Il mio piano è quello di correggere la postura durante la camminata, aumentare la velocità cosi da creare un programma salutare per ridurre il dolore di schiena!

Al contrario della camminata lenta da centro commerciale, passeggiare velocemente cambia questa attività da aggravante a fattore di sollievo.

Un altro aspetto negativo della camminata lenta è la tendenza a non oscillare le braccia e a non ammortizzare con le ginocchia. Questo aggiunge sollecitazioni alla schiena.

Come camminare con uno stile senza dolore 

  1. Assumete una postura corretta, state dritti e non curvi in avanti prima di partire.
  2.  Irrigidite gli addominali.
  3. Iniziate a camminare oscillando le braccia ( dalle spalle e non dai gomiti)
  4. Passi sempre più lunghi e veloci. 

Programma di camminate senza dolore per la vostra schiena

Quelli con alta sensibilità al dolore dovranno iniziare il programma di camminate con brevi sessioni eseguite con una certa frequenza.  Se il dolore si verifica dopo appena 10 passi,  il protocollo dice di farne 6/8 ogni ora. Questo con l’obiettivo di aumentare la capacità di muovervi senza sfociare nel dolore. La prima volta fate il test e vedete dopo quanti passi o minuti inizia il dolore, e nelle successive camminate riducete il tempo di un 25%.  Poi ogni giorno aumentate il tempo. 

Questa è la logica dell’allenamento a intervalli: le sessioni sono studiate per aumentare lentamente la tolleranza al dolore. Attraverso le passeggiare aumenterete il numero di passi che riuscite a fare senza dolore fino ad arrivare all’obiettivo finale:  mezzora tre volte al giorno ( colazione, pranzo e dopo cena).

Durante le camminate effettuate dei controlli:  La vostra postura deve essere dritta, oscillate le braccia e che i passi siano bene lunghi.

Trucchi per chi ama correre

Arrivati a 30 minuti di camminata senza dolore potete provare una corsa lenta e breve. Se alla fine vi sentite bene ripetete la corsa per i 3 giorni successivi e poi prendete una pausa di 5 giorni.  in questi 5 giorni potete fare solo la camminata, ma riposate dalla corsa. La corsa non è necessaria per la salute della schiena, ma questo paragrafo è per chi la desiderano tanto.

Il trucco è stimolare i tessuti a guarire non consentendo ai traumi cumulativi che la corsa provoca di peggiorare la situazione. Quindi se riprendete la corsa regolarmente ogni 15/20 giorni di corsa, prendete una settimana di pausa. Questa è la chiave del successo nel lungo periodo. 

 

Conclusioni

I pazienti che negli ultimi mesi hanno eseguito questa prescrizione riportano enormi benefici. Come qualsiasi altro esercizio per chi soffre di dolore alla schiena, deve iniziare lentamente per poi progredire. 

Spingersi fino al punto in sui si sente dolore non è ideale, ma è necessario costruire degli obiettivi più piccoli, non fate che siccome non avete tempo quando andate a camminare esagerate.

Se scoprite che anche a un ritmo sostenuto di camminata avete dolore potrebbe dipendere che la vostra sensibilità è elevata o che state camminando troppo in un unica sessione. Questo significa che potrete fare la camminata fra qualche giorno e nel frattempo:

Eseguite  —> “Gli esercizi per costruire una schiena forte”  Oppure —> prenotate un appuntamento con me scrivendo al Servizio Clienti

drstefanocorsetti

 

Posted Comments
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Mi piacerebbe essere educato a camminare.
    reply
    • Alessandro
      Alessandro
      Salve sono uno assiduo camminatore, 3/4 volte la settimana dai 7/12 km a passeggiata inoltre cammino con i bastoncini da Nordic per tenere più possibile la postura e muovere le braccia ma costantemente dopo il benessere e il beneficio dopo qualche ora non sempre ma spesso mi viene una terribile tensione al collo e con conseguente nevralgia e devo ricorrere all’ analgesico cosa sbaglio?
      reply
Leave a Comment